Il Forum del Blog Poasco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VERBALE DI RIUNIONE DEL 02/10/2008

Andare in basso

VERBALE DI RIUNIONE DEL 02/10/2008 Empty VERBALE DI RIUNIONE DEL 02/10/2008

Messaggio  Vittoria Gio 13 Nov 2008 - 0:49

Come ultimo compito, essendo in data 2 ottobre ancora componente del Comitato, come fatto per i verbali di riunione precedenti, pubblico qui di seguito il verbale di riunione del 02/10/2008, per la rielezione del Presidente e varie ed eventuali, ricevuto ieri dall'amministrazione e approvato dal Sindaco:

Comitato di Quartiere di Poasco
Riunione del
2 ottobre 2008 – ore 18.30


Sono presenti i Signori:

Mario Dompè Sindaco
Luca Compagnone Presidente del Consiglio Comunale
Paltrinieri Luigi Componente
Rivalta Sabrina Componente
Quaranta Giuseppina Componente
Maj Sandro Luigi Componente
Fraschini Maurizio Componente
Dimasi Bruno Componente
Cappellini Vittoria Componente

Daniela Ottonello Responsabile Affari Generali


Il Sindaco constatata la presenza di tutti i componenti del Comitato di Quartiere dà inizio alla riunione alle ore 19.00

La Signora Capellini chiede spiegazioni in merito a che cosa accadrebbe se un Componente del Comitato desse le dimissioni, come potrebbe operare il Comitato e come potrebbero essere valide le riunioni.
Le viene spiegato che il Regolamento per la disciplina del Comitato di Quartiere di Poasco- Sorigherio prevede che in caso di dimissioni venga nominato il primo dei non eletti nella graduatoria. Nel caso del Comitato attuale che i candidati alle elezioni erano sette e quindi sono stati eletti tutti, se un componente dimettesse si devono rifare le elezioni.

Il Sindaco chiede notizie in merito all’organizzazione del Cineforum.
La Signora Rivalta dice che ci stanno lavorando, si tratta di decidere quando farlo per non interferire con le attività che già sono presenti nell’Auditorium.

Il Signor Fraschini segnala alcune problematiche quali:
 nella sala computer della scuola piove dentro;
- la scarsità di acqua in tutta la frazione
e chiede informazioni in merito agli scavi che stanno effettuando all’ingresso di Poasco

Il Sindaco comunica di aver già segnalato al CAP il problema della scarsità di acqua e si impegna a mandare una lettera formale di contestazione.
Per quanto riguarda gli scavi che stanno effettuando gli è stato riferito che si tratta di realizzazione di pozzi di acqua.
Si impegna comunque a chiedere informazioni più precise e a comunicarle al Comitato.

Il Signor Di Masi fa presente che lunedì 29 settembre il Comitato ha incontrato i cittadini di Poasco, la riunione è stata piuttosto movimentata in quanto tutti lamentavano il fatto di non essere al corrente della possibile realizzazione dell’housing sociale, che comunque già in partenza non condividono.
Hanno chiesto se fosse possibile che il Sindaco tenesse un incontro per parlare di questo progetto.

Il Sindaco ribadisce che l’area è privata , il progetto è la proposta di un costruttore che costruirebbe delle abitazioni ad edilizia agevolata.
Infatti l’housing sociale sarebbe a favore dei cittadini di Poasco, che potrebbero accedere a case a costo ridotto con la possibilità di avere delle strutture pubbliche, che comunque il Comune non potrebbe realizzare per mancanza di fondi.

Il Sig. Maj fa presente che il progetto come presentato esteticamente è orribile, sconvolge la struttura della frazione, è fuori da tutti i canoni, sia estetici che di abitabilità.
Comunque ritiene che un housing sociale non potrebbe essere solo a favore degli abitanti di Poasco perché così discriminerebbe i cittadini di San Donato.
Questo progetto stravolgerebbe il tessuto sociale della frazione e i cittadini non sono disponibili ad accettarlo.

Il Sindaco dice che se il Comitato e i cittadini sono contrari non ha problemi a dire no al costruttore, però nel momento che verrà chiesta la realizzazione di ulteriori servizi pubblici la risposta sarà negativa, in quanto la mancanza di fondi per costruire costringe il pubblico a coinvolgere il privato.

La Signora Rivalta chiede che prima di dire definitivamente no sarebbe opportuno che il Sindaco ne parlasse con i cittadini per dare loro maggiori informazioni.

Il Sindaco si dichiara disponibile ad andare a Poasco ad incontrare la popolazione, però fa presente che il Comitato dovrebbe rappresentare la voce della posizione dell’Amministrazione Comunale, se la posizione del Comitato è già negativa è difficile che possa trasmettere alla frazione una posizione diversa.

Il Signor Maj dice che la signora Cappellini ha fatto una ricerca in internet e ha riscontrato che la Legge Regionale a cui fa riferimento il progetto non sembra applicabile al Comune di San Donato perché non rientra nell’area critica.

Il Signor Fraschini dice che personalmente non è d’accordo sulla realizzazione di quel progetto, e che all’incontro erano presenti solo una quarantina di persone che non lo condividevano, ma a parte la valutazione giuridica chiede se non è possibile pensare di lavorare insieme per creare qualcosa di condiviso.
Il Comitato e i presenti si sono espressi negativamente, se qualcosa deve essere fatto deve essere condiviso con i cittadini di Poasco.

Il Sindaco fa presente che l’operatore comunque ne fa un discorso economico, si può pensare di aiutarlo a costruire senza apportare danno alle caratteristiche della frazione.

Il Signor Fraschini ribadisce che considerato che mancano dei servizi, il progetto non funziona e la maggioranza della frazione non lo accetta.

Il Signor Dimasi dice di vivere a Poasco da circa 5 anni e la sensazione che ha avuto è che gli abitanti della frazione si pongono sempre in modo negativo davanti ad ogni proposta che viene avanzata.

Il Sindaco dice che è necessario percepire le necessità della gente, cosa che spesso manca.

A questo punto si passa alla votazione per l’elezione del Presidente.
Il Sindaco chiede se ci sono dei candidati a ricoprire tale incarico e come preferiscono effettuare la votazione se in modo palese o per scrutinio segreto.
Viene chiesto lo scrutinio segreto e le proposte di candidature sono: Giuseppina Quaranta e Vittoria Cappellini.
Il Sindaco lascia la riunione.
Si procede alla votazione che dà il seguente esito:
Giuseppina Quaranta voti quattro
Vittoria Cappellini voti uno
Astenuti uno
Schede bianche una
Viene quindi eletto Presidente la signora Giuseppina Quaranta.

Considerato che la signora Giuseppina Quaranta ricopriva la carica di Vice Presidente del Comitato si rende necessario procedere all’elezione anche del Vice Presidente.
I candidati sono: Maurizio Fraschini, Vittoria Cappellini e Sabrina Rivalta.
Si procede alla votazione che dà il seguente esito:
Maurizio Fraschini voti quattro
Vittoria Cappellini voti tre
Sabrina Rivalta nessun voto.
Viene quindi eletto Vice Presidente il Signor Maurizio Fraschini.

Conclusa la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno la riunione ha termine alle ore 19.45.

IL SEGRETARIO
Daniela Ottonello

Vittoria

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.